Assistenza alle Cessioni di azienda

Assistiamo imprenditori nella cessione di un’azienda o di un ramo d’azienda.

Cross Border crea valore aggiunto in due fasi principali:

1. Identificazione del miglior compratore sia in termini di prezzo, sia di compatibilità e affidabilità;
2. Gestione del processo tesa sia a massimizzare il valore, sia a gestire aspetti qualitativi quali confidenzialità, attività dei professionisti legali e fiscali, obbligazioni post-contrattuali.

Cross Border grazie alla sua storia trentennale e a una capillare rete di contatti internazionali ha spesso già avuto relazioni precedenti con compratori potenziali. Cross Border ha al suo attivo acquisizioni in paesi europei ed extraeuropei e si avvale di partner operativi in più di 40 paesi.

Cross Border si avvale di una vasta rete di industry expert che, dopo aver analizzato il settore industriale, selezionano gruppi di acquirenti potenziali (cluster). Il livello di competizione tra compratori può variare da una trattativa one to one a una trattativa multipla fino ad una gara.

Il processo è gestito su misura prevedendo un maggiore o minore coinvolgimento del management e della proprietà nel periodo successivo alla cessione.

Assistenza alle Acquisizioni

L’assistenza prevede due fasi:

1. Selezione dei target;
2. Esecuzione operativa fino al perfezionamento dell’operazione.

Assistenza ai Management Buy-Out (MBO)

Per “MBO” si intende l’acquisizione di un‘azienda da parte del management interno, con il supporto di investitori e istituti finanziari. Il MBO è la modalità di acquisizione che garantisce i migliori risultati finanziari, poiché il management conosce meglio di chiunque altro l’azienda e le sue potenzialità.

Cross Border è in grado di valutare in modo riservato la fattibilità di operazioni di MBO.

Assistenza ai Management Buy-In (MBI)

In una operazione di “MBI” il management che investe nell’azienda è esterno alla stessa. Cross Border in questi casi seleziona il partner finanziario ottimale e definisce un pacchetto di incentivi per il management.

Assistenza ai Family Buy-Out (FBO)

Per un’azienda familiare in fase di passaggio generazionale, il “FBO” è lo strumento indicato per il riassetto delle quote fra soci generalmente caratterizzati da progetti personali diversi. L’uso del leverage (debito) per finanziare parte del prezzo, consente ai membri della famiglia di monetizzare in modo fiscalmente efficiente parte del valore aziendale anche conservando la stessa percentuale di quote. La dimensione dell’operazione o il cash-in (liquidità) richiesto dai membri della famiglia richiedono generalmente l’intervento di un investitore finanziario in grado di fornire nuovi capitali, competenze manageriali e organizzative, i presupposti per una quotazione in borsa.

Ricerca di Capitali di Rischio

Un’azienda generalmente richiede capitali per la crescita, per il consolidamento patrimoniale o per liquidare in tutto o in parte alcuni soci.

In questi casi l’attività di Cross Border prevede:

1. Identificazione del partner ottimale (adeguata valorizzazione e supporto strategico organizzativo);
2. Gestione strutturata di tutte le fasi del processo che prevede anche coordinamento dei professionisti coinvolti, creazione di un sistema di incentivi per la proprietà e il management, definizione del livello ottimale di garanzie.

Consulenza e Valutazione di aziende

La conoscenza approfondita di molti settori industriali insieme con il supporto di manager di esperienza consente di fornire:

  • Strategia di ottimizzazione del valore per l’azionista;
  • Business plan con scenari alternativi;
  • Valutazione d’azienda basate anche su analisi comparative;
  • Joint venture;
  • Licensing agreement.

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