Blue Engineering è una società di Torino specializzata in progettazione e ingegnerizzazione per ogni tipo di veicoli nel settore ferroviario: treni ad alta velocità, trasporto regionale, intercity, metropolitane e tram. Con oltre 100 ingegneri Blue Engineering grazie al know-how interno e software proprietari è in grado di svolgere simulazioni avanzate finalizzate alla progettazione dei carrelli ferroviari.

CRRC (tramite la controllata Tangshan Railways), la più grande azienda mondiale produttrice di treni, ha acquisito il 65 % dell’azienda, mentre un 10 % è stato rilevato da Cmc (grande costruttore cinese di infrastrutture) ed un altro 5 % da Genertech (società tecnologica specializzata nel veicolare investimenti cinesi in Italia).

CRRC mira ad entrare nel mercato Europeo ed Americano acquisendo anche competenze nel mondo della progettazione ed ingegnerizzazione di veicoli ferroviari ad alta velocità.

Cross Border è stata selezionata come Advisor esclusivo dalla proprietà di Blue Engineering grazie alla propria esperienza e al track record nel mercato di riferimento. Cross Border ha assistito Blue Engineering nello sviluppo della strategia di mercato e del business plan e nella strutturazione dell’operazione, gestendo il processo di selezione del miglior partner strategico in un’ottica di crescita aziendale.