Pontetorto è una società di Montemurlo (Prato) che da oltre mezzo secolo produce tessuti di altissima qualità per il settore abbigliamento mediante la Linea Fashion (tessuti in fibre nobili per capospalla)  e la Linea Sportsystem (tessuti in pile per lo sport attivo e l’outdoor).

Daidoh Limited è un gruppo giapponese, quotato alla Borsa di Tokyo con un fatturato di oltre 250 milioni di Euro, che opera principalmente nella produzione di tessuti e capi d’abbigliamento per uomo. Daidoh è proprietaria del marchio «New Yorkers» ed opera prevalentemente in Giappone e Cina.

Cross Border è stata selezionata come Advisor esclusivo dalla proprietà di Pontetorto grazie alla propria esperienza e track record nel mercato di riferimento.  Cross Border ha assistito Pontetorto nello sviluppo della strategia di mercato e del business plan e nella strutturazione dell’operazione, gestendo il processo di selezione del miglior partner strategico in un’ottica di crescita societaria.

Si tratta di un’operazione strategica per entrambe le Società, che amplieranno così la propria presenza attraverso sinergie sia in termini di prodotto, che di mercati. Pontetorto vedrà un rafforzamento patrimoniale e un consolidamento sui mercati asiatici, già presidiati da  propri agenti commerciali, anche attraverso i canali di produzione e di vendita di Daidoh. Il Gruppo giapponese allo stesso tempo avrà una maggiore penetrazione nel mercato europeo tramite i canali di Pontetorto, integrando la propria linea di business anche nel settore dell’abbigliamento donna.